La MaBo, da sempre attenta alle evoluzioni del mercato, è riuscita sempre a stare al passo delle richieste dei suoi clienti ed ad aprirsi nuove opportunità investendo su una informatizzazione dei processi produttivi che accompagnasse adeguatamente l’imprescindibile esperienza del proprio personale. Sono stati fatti quindi adeguati investimenti per rinforzare i sistemi CAD/CAM, in modo da trasferire in officina tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dei prodotti, riducendo al minimo i tempi di produzione. Il cliente, quindi può scegliere se fornire un disegno 3D completo, tavole 2D oppure anche solo un’idea su carta; in ogni caso la MaBo sarà in grado di realizzare quanto richiesto accompagnandolo passo-passo nella fase di progetto.

Con l’introduzione delle certificazioni ISO9001, la tracciabilità della filiera produttiva ha imposto l’utilizzo di un sistema gestionale per seguire i manufatti dalla fase di offerta fino alla consegna. Le informazioni da esso elaborate, permettono di comunicare al cliente lo stato della lavorazione in modo rapido e preciso.

Taglio Laser

Carpenteria

Finiture e Trattamenti

Carenature M.U.

Taglio Laser

Il reparto di taglio laser si compone di un programmatore CAM e tre operatori laser. Il sistema CAD-CAM è collegato direttamente al gestionale aziendale, in modo da ridurre al minimo i tempi di programmazione/gestione delle commesse. I macchinari coprono dimensioni di lavoro fino a 4x2m (compatibilmente con le disponibilità delle materie prime), e spessori fino a: – 20mm per il ferro; – 15mm per l’acciaio inox; – 10mm per l’alluminio; – 6mm per l’ottone, il rame ed il bronzo. La copertura produttiva può arrivare anche a 24h su entrambe le macchine, in modo da soddisfare eventuali urgenze e/o grosse produzioni.

Carpenteria

Pur mantenendo la vocazione di costruttore di carrozzerie per macchine utensili, l’incremento costante del personale e l’adeguamento del parco macchinari ha permesso alla MaBo di diventare un’azienda di sicura affidabilità per quel che riguarda le lavorazioni “conto terzi”. L’officina, composta da almeno 12 carpentieri specializzati, divisi nei reparti di preparazione, saldatura e montaggio, può supportare un monte ore sufficiente ad evadere in tempi e costi concorrenziali piccole e grandi commesse senza prescindere dall’alto livello di qualità raggiunto in questi anni. I macchinari a disposizione possono essere utilizzati per piegature fino a 4m, calandrature fino a 2,50m e assemblaggio di particolari di dimensioni anche maggiori; tutto questo può essere completato con i trattamenti di verniciatura, zincatura e brunitura sul ferro, nonché decapaggio, satinatura e micropallinatura per i particolari in acciaio inossidabile e trattamenti di anodizzazione sull’alluminio.

Finiture e Trattamenti

Nel corso degli anni la MaBo ha sempre puntato ad incrementare la gamma di servizi offerti, pur mantenendo l’alto livello di qualità che la contraddistingue. Per questo motivo ha incrementato il parco macchinari con una spazzolatrice/satinatrice che permette di eliminare la calamina e gli spigoli taglienti derivati dal taglio laser, nonché di eseguire una satinatura dei particolari fino al grado scotch-brite. Parallelamente ha stretto collaborazioni con fornitori selezionati nel tempo per trattamenti superficiali quali lucidatura meccanica e chimica così come verniciature a liquido ed a polvere, protettivi come fondo zincante a polvere, zincatura a caldo ed a freddo, estetici come galvanica, nichelatura e micropallinatura, strutturali come tempra e relative prove di rottura certificate.

Carenature M.U.

Partendo da disegni indicativi o da progetti più definiti, l’ufficio tecnico MaBo sviluppa, con l’ausilio di sistemi CAD tridimensionali ogni singolo componente della carenatura. Durante questa fase avviene l’interazione con i clienti che richiedono suggerimenti o migliorie sia estetiche che funzionali sui loro prodotti. Il rendering sul CAD 3D permette di verificare in tempo reale l’efficacia di tali accorgimenti. I disegni vengono inviati in officina per la parte di costruzione tramite il taglio laser, la piegatura e l’assemblaggio dei sottogruppi in una delle 5 postazioni di saldatura a filo continuo e TIG. A questo punto, prima di essere inviata in verniciatura, la carenatura viene completamente assemblata e vengono provate tutte le funzionalità delle movimentazioni e l’accoppiamento con gli eventuali basamenti forniti dai clienti. Le parti vengono quindi smontate ed inviate in verniciatura per poi essere completate con eventuali vetri e lexan, micro di chiusura e guarnizioni.

Al cliente spetta solo il compito di “vestire” la propria tecnologia con la nostra carenatura “chiavi in mano”.

La MaBo può provvedere:

  • alla possibilità di fornire il progetto completo, compreso il “design” iniziale;
  • al montaggio finale presso lo stabilimento del cliente.